‘Requiem nei monti’ di G.Veneri a Piacenza

Nel quadro celebrativo del Centenario della Grande Guerra si terrà un concerto durante il quale verrà eseguito il “Requiem nei monti” di Giovanni Veneri, con la partecipazione di seguenti cori:

Voci di Parma diretto da Daniela Veronesi; Vox Canora diretto da Monica Lodesani; Ana Monteorsaro diretto da Stefano Bonnini; CAI Mariotti diretto da Monica Lodesani; Ana Colliculum diretto da Roberto Fasano; San Donnino diretto da Giovanni Chiapponi; Armonie dei colli diretto da Paolo Mora; Laus Vocalis diretto da Stefania Vitali; Ana Castel S.Giovanni diretto da Dino Capuano.

Orchestra di Fiati del Conservatorio Nicolini, diretta da Luciano Caggiati.

L’appuntamento è nella Basilica di S. Maria di Campagna, il 9 novembre alle ore 21, con ingresso libero. I protagonisti daranno voce anche alla “Preghiera degli Alpini”, mentre lo scrittore-poeta Romano Franco Tagliati interpreterà la sua poesia ” Dopo la guerra”.

“Requiem nei monti” esprime un sentimento che cancella ogni differenza fra vincitori e vinti, segno di riconciliazione e comunione fraterna di qua e di là dalle frontiere, di qua e di là dalla lingua parlata da un popolo o da un altro.

L’evento è promosso dalla Sezione Alpini di Piacenza, Famiglia Piasinteina e Conservatorio Nicolini, con il patrocinio del Comune e grazie alla disponibilità dei frati minori di S.Maria di Campagna e il sostegno della Banca di Piacenza, Sterliton e Cementirossi.